Maestri di Strada ONLUS Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
con il contributo di Noveris s.r.l. e Novametis s.r.l
GIORNATE DI STUDIO
2 e 3 luglio 2010
Saperi di strada e cittadinanza dei giovani
Trame di pensiero e strutture
Trame di pensiero e strutture
per la promozione di nuove alleanze educative
La casa blu, Marc Chagall
2 luglio ore 14.00-18.30 3 luglio ore 9.00 -14.00
Sala Consiliare Università Parthenope
via Acton, 38 Napoli
via Acton, 38 Napoli
Il potere di una cultura dipende dalla sua capacità di integrare le istituzioni che la compongono attraverso una dialettica di risoluzione dei conflitti (..).
Produrre senso insieme non deve essere necessariamente una forma di egemonia, un far mandare giù a forza ai più deboli la versione dei più forti (..). La collaborazione e una partecipazione attiva e competente nello studio della condizione umana non hanno come obiettivo il raggiungimento dell’unanimità, ma di una maggiore consapevolezza.
Jerome Bruner, La cultura dell’educazione, 1996
Il 18 giugno si è svolta la Sessione preliminare delle Giornate di studio “Saperi di Strada e promozione della cittadinanza dei giovani”, che ha messo a fuoco alcune questioni di base utili come avvio per i lavori delle Giornate del 2 e 3 luglio: oggetto di riflessione comune è stata soprattutto l’esperienza lunga e complessa del Progetto Chance, “interrogato” a proposito del suo mandato, dei profili formativi dei suoi operatori, delle sue specificità metodologiche, del problema della valutazione.
Questi ed altri interrogativi, articolati grazie alle diverse competenze dei partecipanti, guideranno il lavoro di esperti e studiosi interessati a confrontarsi su temi di evidente spessore scientifico, ma anche sociale, etico, politico.
Comune denominatore degli argomenti delle Giornate di studio del 2 e 3 luglio è la relazione delle città con i giovani, questione antica e attualissima in un Paese che sembra aver scelto di schierarsi “contro i giovani”. Solo nuove alleanze educative potranno promuovere la co-costruzione intergenerazionale di un futuro caratterizzato dalla diffusione della cittadinanza attiva entro contesti vivibili.
Questi argomenti saranno declinati secondo sguardi diversi, riconducibili alla filosofia, alla psicologia, alla pedagogia, alla sociologia, all’urbanistica, al diritto, al mondo della ‘partecipazione’ e delle istituzioni.
La città di Napoli è da anni un laboratorio sperimentale di pratiche educative innovative, riconosciute sia dal Parlamento europeo che dalla Comunità scientifica internazionale. Obiettivo ‘sognato’ di queste Giornate di studio è la costituzione di un gruppo di lavoro stabile, altamente qualificato e autenticamente motivato, che promuova la stesura di una Carta dell’educazione nelle grandi aree urbane, capace di fornire indicazioni autorevoli a quanti intendano sostenere la cittadinanza attiva dei giovani in contesti complessi e marginalizzanti.
In collaborazione e teleconferenza (solo 2 luglio) con
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Dottorato di Ricerca in
“Qualità della formazione”
“Qualità della formazione”
Sede principale delle Giornate di studio
Università degli Studi di Napoli Federico II
Centro SINaPSi
Teleconferenza:
Sala Convegni del Palazzo degli Uffici, Via G. C. Cortese, 29
Sala Convegni del Palazzo degli Uffici, Via G. C. Cortese, 29
Università degli Studi di Firenze
Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione
Teleconferenza:
Facoltà di Scienze della Formazione, via Laura, 48
Facoltà di Scienze della Formazione, via Laura, 48
Università degli Studi di Bologna
Facoltà di Scienze della Formazione
Teleconferenza:
Bologna - Via Filippo Re 6
Polo Scientifico Didattico di Rimini - Via Angherà, 22
Bologna - Via Filippo Re 6
Polo Scientifico Didattico di Rimini - Via Angherà, 22
U PT ER – Università Popolare di Roma
Teleconferenza: Palazzo Englefield - Via Quattro Novembre, 157
Centro Ricerche ENEA di Portici
Teleconferenza: Piazzale Fermi 1 – Portici
UNESCO
Cattedra Transdisciplinare Sviluppo Umano e
Cultura di Pace
Cultura di Pace
Le Giornate di studio sono state pensate, organizzate e coordinate dal
Gruppo di lavoro dell’Associazione Maestri di Stradacostituito da
Cesare Moreno Maestro, Presidente Associazione Maestri di Strada
Santa Parrello Ricercatrice di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Dipartimento di Scienze Relazionali G. Iacono, Università degli Studi di Napoli Federico II
Nicola Magliulo Docente di Filosofia nei Licei
Valentina Ghione Dottore di Ricerca, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università degli Studi di Roma la Sapienza
Palma Menna Dottore di Ricerca, Dipartimento di Scienze Relazionali G. Iacono, Università degli Studi di Napoli Federico II
Emilia Di Furia Esperta di Progettazione Associazione Maestri di Strada
Presso i gruppi di ascolto saranno presenti i responsabili delle organizzazioni promotrici per raccogliere i dati delle presenze e predisporre gli attestati richiesti.
Da ciascuna sede in teleconferenza, sarà consentito, mezzi tecnici permettendo, fare delle domande o svolgere gli interventi programmati.
E’ opportuno prenotare la partecipazione per favorire l’organizzazione dei lavori e l’accesso alle sedi dove sono previsti controlli di sicurezza (ENEA)
Nessun commento:
Posta un commento