Materiali di studio per la formazione dei formatori
Questi sono materiali di studio su cui esercitare un riesame
critico per estrarre elementi di metodo, indicazioni per il lavoro di
formazione.
01 formazioni con i docenti
Restituzione ad un corso di formazione.doc
In un corso di formazione viene riprodotta la condizione di
frustrazione dei docenti di fronte a storie senza uscita. La restituzione aiuta
a trovare un senso alla propria situazione di disagio e a poter pensare le
situazioni difficili reali.
seminario 4-5 gennaio 2012.doc
Nel corso del seminario di formazione viene sperimentata una
tecnica di ‘teatro nascosto”, che lascia i partecipanti in una situazione di
dubbio e difficoltà, per sollevarsi da questa condizione difficile il gruppo
trova un senso al suo esistere.
Federico entra platealmente.doc
Il copione del teatro nascosto
Risposte_test_uccellini.pdf
Un test per saggiare la capacità del gruppo a trovare un
senso condiviso in una situazione indecidibile.
sul giovedì nero.doc
Itinerario formativo che parte dalla narrazione di una
situazione caotica.
bilancio di un corso.doc
Restituzione ai partecipanti di un corso esteso su 8
incontri
Altre formazioni
formazione operatori sociali_sml.pdf
report_NEA.doc
supervisione_tutor_formazione.doc
Verifica_apprendimenti.doc
02 storie per incontrarsi
Formazione con i docenti.doc
Resoconto completo di alcune giornate di formazione in cui
attraverso i materiali metaforici proposti emergono problemi professionali e si
intravede la possibilità per la creazione di una comunità riflessiva.
I tre linguaggi_tutti.doc
La prima storia usata per la discussione
TRECOSMONAUTI .pdf
La seconda storia
usata per la discussione
Testo delle storia narrata e riflessioni parallele di insegnanti e
studenti.
I tre linguaggi nelle lettura dei docenti, degli allievi, di
Bruno Bettelheim
La carota più grande del mondo.doc
Un’altra storia usata per la formazione
03 una formazione a più strati
Maestri per un giorno_intro.doc
Lo stesso materiale formativo viene usato in parallelo con i
ragazzi, i docenti, le famiglie. In questo modo il formatore può mostrare sul
campo l’efficacia delle tecniche usate
maestri_per_ungiorno_integrato.pdf
Il resoconto del lavoro svolto con gli allievi realizzato
attraverso la partecipazione di tirocinanti.
04 lettura di situazioni
Osservare le situazioni è la base di ogni possibile
riflessione. L’osservazione è sempre parziale e soggettiva, ma per quanto
possibile deve essere esente da giudizi espliciti o impliciti, e deve cercare
di guardare le risorse che sono nella situazione. Gli esempi sono scelti per
mostrare alcune impostazioni errate e un caso abbastanza efficace.
Banda della scuola media.doc
bisogni_desideri.doc
Circle time Prima D.doc
05 formazione 5 marzo
Introduzione alle giornate di formazione
Nessun commento:
Posta un commento