giovedì 31 dicembre 2009

domenica 20 dicembre 2009

La signora che non parla


Continuano ad arrivare messaggi  dai luoghi e dai tempi più diversi che sono stati toccati da Carla, ringrazio tutti in modo collettivo, ma sto registrando ogni messaggio perché voglio rispondere a ciascuno singolarmente. Soprattutto mi commuove il fatto che molte persone che ci conoscono solo attraverso le parole che spendiamo in vari luoghi della comunicazione, scrivono e si dolgono di questa perdita; è il segno di quanto ci sia bisogno di persone che creano legami e fratellanza con la testimonianza di vita prima che con qualsivoglia giusta lotta.
Ringrazio particolarmente quelli che hanno rilanciato in rete le notizie che andiamo diffondendo, Marco Rossi Doria, Luca Sofri, Adriano Sofri, Daniela Lepore e Decidiamo Insieme e particolarmente ringrazio l’inviato del Corriere della Sera Marco Imarisio che il giorno 18 alla rassegna di “Prima Pagina” di RAI Tre ha avuto il coraggio di leggere ‘un articolo non scritto’ concernerete la vita e la morte di Carla.
Per dare occasione ai tanti che hanno amato Carla in vita e che la stanno conoscendo ora l’Associazione Maestri di Strada che presiedo ha deciso di pubblicare una rassegna degli scritti di Carla e di organizzare quando saranno editati delle presentazioni in diverse città per dare occasione a più persone di condividere in modo gioioso e costruttivo quello che Carla ci ha lasciato. Per questo motivo ha aperto una sottoscrizione che ha già raggiunto 1500 euro.
La sottoscrizione resterà aperta ancora a lungo per finanziare tutte le attività connesse a questa pubblicazione.  I dati bancari sono Maestri di Strada ONLUS (Banca Sella Sud - IBAN:IT39 O 0304903400052886631730) 

Repubblica 19 dicembre 2009

Carla, una vita come Chance

La sera del 14 dicembre si è spenta Carla Melazzini docente per undici anni nel progetto Chance che cerca di recuperare quelli che non vanno a scuola. La sua famiglia veniva da una piccola valle tra “la bergamasca” e la Valtellina. Dal profondo nord passando per Pisa dove aveva incontrato e sposato chi scrive è arrivata a Napoli ed ha dedicato i quaranta anni migliori della sua vita a questa città portando nei luoghi dell’esclusione e della sofferenza una cultura aperta, accompagnata da una solidità umana basata sul profondo rispetto degli umili e dei semplici. La solidità montanara nella liquidità di una vita urbana degradata. All’inizio la chiamavano ‘la svezzese’ un misto tra svizzero e svedese ma poi è stata amata e rispettata senza aggettivi di luogo.
Essere grande ed umile al tempo stesso è la forza che l’ha portata ad unire intorno a sé ‘gli allievi che si incontrano nei peggiori vicoli di Napoli’ e scienziati sociali di varia estrazione, ad avere il rispetto del sindaco della città come dei commercianti del luogo che la chiamano ‘la signora che non parla’ cioè che non li apostrofa approfittandosi di un rapporto di dipendenza mercantile. E l’ha portata a guidare con la forza dell’esempio i professionisti più diversi: giovani educatori, genitori sociali che aiutano a’raffreddare i conflitti’, docenti, psicologi, artigiani che aiutava nel ritrovare un senso anche nelle situazioni più caotiche o dopo le esperienze più frustranti.
La mattina del 16 nella Chiesa del Soccorso di San Giovanni centinaia di persone che lei aveva unito in vita erano raccolte in un silenzio attonito a testimoniare quello che dovrebbe essere una comunità civile capace di educare i giovani. E abbiamo visto quanto questa donna, insieme a tante sue colleghe e colleghi stanno dando a questa città ed a questo paese perché riconquisti i livelli essenziali di civiltà.
Nella sua casa di Corso San Giovanni - portate dai passi delle persone, dai telegrammi, dalla posta elettronica - sono arrivate le testimonianze di quanti in Italia l’hanno conosciuta e la stanno conoscendo attraverso la testimonianza di chi continua il suo lavoro.
Sono giunte anche parole di solidarietà dalle istituzioni, dal sindaco di Napoli, dal governatore della Campania, dall’Assessore Regionale all’istruzione.
Chi scrive spera che questo raro momento di unità aiuti le persone e le autorità a capire che il mondo reale, quello che vale la pena vivere, non è quello delle rappresentazioni faziose, ma è semplicemente fatto da uomini e donne che si riconoscono come tali e che si amano attraverso le persone che sanno meglio riconoscere e rispettare la loro umanità.
Cesare Moreno

venerdì 18 dicembre 2009

Un fraterno addio




La mattina del 16 dicembre la chiesa del Soccorso a San Giovanni era gremita fino a fuori.
Una folla attonita si è stretta in un silenzio totale intorno al corpo di Carla,
In prima fila c’erano, come si conviene, gli stretti congiunti ma subito dopo c’erano i congiunti nella legge  della solidarietà umana, c’erano i nostri migliori allievi, di origine controllata in quanto provenenti dai peggiori vicoli di Napoli, ed era pieno d fratelli e sorelle.
Carla è stata maestra per molte professioni: hanno imparato da lei gli educatori, i genitori sociali, i coordinatori, gli insegnanti, gli artigiani-esperti e gli psicologi. Lei li ha guidati con la forza dell’esempio ma soprattutto ha potuto guidarli perché ciascuno ha sentito il suo sguardo amico, il rispetto personale. Persino quelli che l’hanno solo sfiorata, i nostri vicini, il meccanico, i commercianti hanno sentito la sua aura solidale: “la signora che non parla”, quella che non si approfitta della condizione di temporanea dipendenza del commerciante per apostrofarlo e umiliarlo.
E tutti questi erano presenti; il funerale era degno di lei: c’erano quelli a cui aveva restituito parola ed il diritto ad esprimersi e quelli – professori, presidi, dirigenti – che la parola la usano per professione; quelli che sanno aiutare per istinto come i genitori sociali e quelli che lo fanno di professione come gli psicologi; gli artigiani che sanno aiutare i ragazzi con i gesti e con il fare, gli educatori che lo sanno fare anche loro usando la parola e la condivisione.
Poi c’erano altre sorelle e fratelli. C’erano le Piccole Sorelle di Gesù, le sorelle di sua sorella. Un ordine contemplativo che vive nel mezzo delle periferie più degradate dell’intero mondo, qui a Napoli anche loro hanno frequentato i peggiori vicoli: prima le baracche della Marinella, poi le baracche verticali del  Rione Amicizia, ora il Lotto Zero. In un modo molto diverso sono state maestre di strada molto prima di noi. Carla me le ha fatte conoscere e mi ha avvicinato alla contemplazione  che per me era una parola sconosciuta, e mi ha insegnato che dal deserto si apprende più che da qualsiasi altra esperienza e che il deserto non va cercato  in Africa, che esistono deserti urbani fatti di assenza di relazioni e di rispetto  ed è qui che bisogna conservare la propria integrità. Dunque tutte le volte che vedo le gonne di jeans delle piccole sorelle, la loro divisa di operaie di un altro tempo, io rivedo Carla che mi introduce alla conoscenza del deserto, che mi mostra le rose di sabbia,  che mi fa vedere la foto di Charles De Foucault. Dunque sono sorelle da cui Carla ha imparato che si può conservare l’integrità anche in situazioni estreme e difficili.
E poi sono arrivati da tutta Italia molti nostri compagni di lotta, quelli con cui facevamo manifestazioni quasi tutti i giorni, blocchi stradali, tafferugli e soprattutto facevamo grandi fughe e buscavamo molte manganellate.  Carla ha avuto molti amici uomini che le hanno voluto bene come fratelli e che la consideravano  soprattutto come persona. Certamente non la vedevano come asessuata, ma ne avevano un fraterno e cameratesco rispetto e viceversa lei mai ha agito sottomettendosi o compiacendo il genere maschile. Era talmente donna che nessuno ha mai osato trattarla da femmina. Dunque questi erano  fratelli arrivati da ogni parte d’Italia e tanti altri si sono fatti sentire con messaggi e ricordi via mail. E soprattutto c’era la folta delegazione di Forli al cui giornale – Una Città - lei ha collaborato con grande partecipazione.
E poi c’era il parentado: quattro nipoti sondriesi  con coniugi in rappresentanza di quattordici pronipoti. Le relazioni parentali spesso si inaridiscono perché sono scontate, ma Carla e le sue sorelle le hanno coltivate con sistematicità, cosicché la zia e  la prozia  sono state quello che dovrebbero essere per tutti: altri titolari della cura parentale che essendo in posizione defilata possono aiutarti e consigliarti in un modo complementare al genitore.
E poi c’erano i parenti acquisiti per parte mia, i miei quattro fratelli e i loro figli ed anche questi hanno conosciuto Carla come persona amica che con la sua presenza sembrava presidiare un punto cardinale.  E poi i nuovi parenti dei giovani che si sposano: una nuora dalla Polonia, una nipote acquisita dalla Russia, una cognata francese, un nipote italo-francese.
Dunque riassumendo c’erano persone da tutta Italia, dal profondo nord passando per la toscana l’Emilia e il Lazio e c’erano persone dal Giappone, dalla Russia, dal Perù, mentre a casa giungevano messaggi da molte altre località del mondo e dell’Italia.
Dunque per un momento San Giovanni a Teduccio ( quello che nella mia infanzia era etichettato come ‘San Giovanni  ‘atterraciuccio’ tanto erano scassate le strade) è diventato il centro del mondo, il centro di una rete che si stendeva sulla città, sull’Italia e su tre continenti, ed al centro di questi legami c’era Carla.
E’ stato facile per me dire che Carla il suo giardino dell’Eden lo aveva certamente raggiunto, che anche non credendo in un al di là possiamo credere in quello che c’è qua,  e che sta in mezzo a noi. Il miracolo della rinascita noi lo abbiamo visto, io vedo come le mille voci che sento mi restituiscono una immagine di lei ancora più ricca di quella già ricca che mi era nota e questo mi mette in debito con tutte queste persone ed è per loro che scrivo oltre che per me. E’ un paradosso della vita di Carla: non voleva che il suo nome fosse esposto in nessun modo ed invece la quantità di persone che pronunciano quel nome è enorme,  la sua riservatezza è stata tanto radicale da diventare di dominio pubblico, il suo casto modo di amare come sorella è noto a troppi. L’ultimo libro che mi ha consigliato di leggere è “Le antigoni” di George Steiner, un libro straordinario che tratta della sorellanza  partendo dall’Antigone di Sofocle un personaggio per il quale abbiamo condiviso un intensa passione.
Dunque in questo giorno si sono unite in un punto focale tante linee di forza che ci hanno restituito un ologramma di Carla, la materializzazione di un pensiero condiviso. Questo è molto consolante per me  e aiuta tutti a nutrirci ancora della sua forza, ed è quello che in molti modi cercherò e cercheremo di fare nel tempo a venire.
Ma permettetemi una sola nota personale: quando tutti sono andati via portandosi nel cuore il loro pezzo, io torno a vedere una stanza vuota e non posso dire alla mia amata quanto è bello quello che sta accadendo e questo non mi riesce di accettarlo.

martedì 15 dicembre 2009

Carla, maestra di strada e nostra maestra se ne è andata


Se ne è andata Carla.
Il suo corpo sta qui vicino a me, freddo dopo una lunga malattia vissuta bene.
Abbiamo fatto il nostro ultimo bagno di mare il 28 agosto, al mattino presto perché non poteva prendere il sole forte a causa della chemioterapia, quando la spiaggia è deserta, il cielo pallido, il mare piatto appena increspato da onde minute che si infrangono in silenzio. Bastava  questo a farla stare bene, a farle dimenticare preoccupazioni e fatiche, la malattia. Era la stessa calma che da bambina aveva visto nelle acque del Pirlo, un laghetto alpino dell’aspra Valmalenco, dove il cielo si specchiava unendosi alla terra.  Aveva voluto che vedessi il Pirlo e con lei avevo girato tutte la valli più interne della Valtellina e scalato alcune vette ghiacciate.
Mi aveva portato anche in Val Madre, una valle stretta e selvaggia dove riteneva avere le sue vere radici: poche case ormai in rovina arroccate sull’alta sponda del torrente Madrasco, un piccolo cimitero abbandonato in cui Melazzini,  e altri assonanti cognomi, erano padroni.  Da questa valle venivano i fieri antenati, quelli che litigavano col vento, quelli che battevano il ferro col maglio idraulico,  quelli che non pronunciavano una parola di troppo e spesso neppure quelle essenziali.  I ritratti di questi antenati, come quello del nonno ‘maestro casaro’ stanno nella nostra stanza in una nicchia nel muro costruita  centinaia di anni prima non si sa per quale motivo, ma diventato il nostro altare agli dei Lari e Penati.  Qui c’è anche il ritratto dello zio Bruno, l’alpino  che ha eroicamente compiuto la ritirata di Russia senza abbandonare i suoi uomini e sorreggendoli in ogni modo, i ritratti dell’ironico zio Teresio che dalla lontana Argentina continuava a scrivere divertenti storie in dialetto valtellinese, le foto di Giovanna che vive in Giappone  e del Giardino di pietra, di Luisa e  del suo figlio peruviano  Elvis, e quella di una classe di scuola in Perù consistente in un vecchio banco posto in un prato a quattromila metri d’altezza sullo sfondo dei settemila delle Ande.
In altri luoghi della casa, sui vetri delle librerie, ci sono altri ritratti: Freud, Nietzsche, Leopardi, Konrad, Dante, Tolstoi.  Altri ne avrebbe messi solo  se li avesse avuto a portata di mano, ad esempio Dostoevskij, Melville ….
Queste e molte altre erano le sue radici,  linee di nutrimento cha portano lontano nello spazio, nel tempo, ma soprattutto  nella profondità dell’animo, in quelle zone dove  la complessità e la complicazione del reale cedono di fronte alle emozioni più semplici, dove ritroviamo antiche paure, dolori sopiti.  Carla ha custodito ostinatamente questi spazi da ogni invasione, dalla sua stessa invasione.  I suoi scrittori preferiti, gli esploratori degli abissi le sono serviti a far visita a questi luoghi per interposta persona a parlarne a se stessa, a me suo compagno e ai suoi figli, senza mai nominare esplicitamente il proprio dolore.
E ha dovuto fare forza a se stessa per generare figli, per  poter esprimere attraverso la carne una speranza ed una promessa che l’animo le impediva.  Prendere possesso della sua capacità di generazione è stata una fatica durata anni, e prendere possesso pieno della sua femminilità è stato ancora più difficile, è durato fino a  pochi anni orsono.  Negli anni dell’università la sua ritrosia era passata in proverbio, ha scoraggiato corteggiatori eccellenti con poche secche parolacce che lasciavano di stucco il pretendente che si aspettava da una persona riservata e diafana nell’aspetto parole miti e gentili. Come ‘capo’ del movimento degli studenti era così determinata che gli avversari non trovarono di meglio che scrivere sui muri gigantesche scritte ironiche sul suo conto. La determinazione ad affermare la  propria identità contro ogni tentativo di cucirle indosso un vestito l’ha portata ad essere una delle poche persone se non l’unica ad abbandonare la Scuola Normale di Pisa di sua volontà e per dichiarata incompatibilità con un modo di fare cultura lontano dal reale.
Tutti ammiravano la sua forza, la sua ostinata determinazione ad affermare le cose semplici e lei non lo sopportava, non sopportava che gli altri avessero tanta fiducia in lei,  non voleva autorizzare nessuno a farlo eppure lo faceva sistematicamente perché ogni volta dopo  quelle che io chiamavo ‘ ventate di ottimismo’   - in realtà fosche previsioni pessimistiche – con poche semplici parole riprendeva il cammino ed era tanto più seguita quanto più aveva dubitato dell’opportunità di avanzare. E poi protestava: ma chi li autorizza ad  avere fiducia?
La morte Carla è come la morte di una pianta millenaria, muta ed immobile testimone di avvenimenti che nella sua prospettiva sono effimeri  ed insieme nutrita da quanto le accade intorno, dal passare delle stagioni, dal calore del sole, dalla forza della terra. Quando muore una simile pianta per molto tempo niente cresce nei solchi un tempo occupati da radici vitali, ma col tempo tutto si trasforma in nuova linfa vitale. Io spero per noi che questo accada e che quanti le hanno voluto bene possano continuare a nutrirsi della sua forza.
Cesare

venerdì 11 dicembre 2009

Educare allo sviluppo promuovendo la crescita personale

Educare allo sviluppo promuovendo la crescita personale
L’educazione è indivisibile, possiamo guardarla da angolazioni sociali diverse e immaginare molte educazioni, ma se stiamo al centro della relazione educativa, se stiamo a fianco della persona che cresce, l’educazione è unica ed indivisibile. Questo il messaggio che chi scrive, Cesare Moreno - qualificandosi a ragione di una vita spesa in tal modo, come ‘Maestro di Strada’ - porta qualsiasi sia il contesto o l’occasione in cui viene richiesta la sua testimonianza. Quella che segue è la declinazione che ne aveva dato in occasione del seminario di formazione per docenti
“Ruolo dell’Educazione allo Sviluppo
nell’offerta formativa per la formazione di cittadini più critici e consapevoli”
che doveva svolgersi a Napoli per il 14 dicembre 2009 e rimandato a marzo per difficoltà burocratiche. Lo riproduco con qualche modifica per ricordare a me stesso e tutte le persone che si stanno impegnando in una nuova difficile impresa, quali sono le ragioni elementari del nostro impegno

Educare allo sviluppo o produrre sviluppo, agire lo sviluppo?  
Questo interrogativo si può ripetere pari pari per ogni “educazione a… “ . Educare alla pace o agire la pace? Educare alla democrazia o agire la democrazia?   E più in generale dovremmo porci la domanda se sotto il profilo filosofico e linguistico sia lecito aggettivare l’educazione o indicare un campo di applicazione limitato ancorché nobile e universale, e se sia lecito usare per l’educazione la forma plurale ‘le educazioni’.
Educazione significa tirarsi fuori e uso di proposito la forma riflessiva perché per definizione l’educare riguarda l’attività del soggetto rispetto a se stesso. Possiamo anche chiamare l’educarsi come l’attività di uscire fuori dalle cornici preesistenti. Basterebbe questo per includere una serie infinita di educazioni: l’educazione allo sviluppo, alla pace, all’intercultura, alla convivenza, al rispetto del genere etc…
Se consideriamo che una delle definizioni di educazione allo sviluppo riguarda la promozione di sensibilità verso la cooperazione internazionale con il sud del mondo vediamo subito che anche in questo caso l’educazione riguarda innanzi tutto la crescita di sé, la maturazione di una capacità di vedere se stessi in un processo globale di interazioni vicine e lontane. L’individuo non è negazione o opposizione al gruppo e alle comunità (da quella vicina alla più vasta comunità globale), l’individuo  è invece l’espressione più alta della relazionalità: la capacità di essere se stessi in quanto collegati e sostenuti da una rete ricca di legami. E questi legami sono tanto più ricchi quanto più cresce la capacità della persona di raffigurarsi l’altro.
La capacità di sviluppare relazioni si collega al possesso di competenze chiave che mi consentono di gettare lo sguardo molto oltre i limiti del visibile.  E’ necessario che io sia capace di raffigurarmi l’altro e di conoscerlo e considerare il suo punto di vista prima ancora di incontrarlo. Dunque è necessario uno spazio nel pensiero, una possibilità di manovra all’interno della mente che consenta l’ingresso e l’accomodamento – addomesticamento  - di pensieri nuovi. Questo è educazione: uscire fuori dalle cornici esistenti che è la stessa cosa che accogliere nuovi pensieri; però significa anche uscire fuori da se stessi e dal quadro di sicurezze esistenti.
L’educazione porta con sé una dimensione di rischio e di pericolo perché richiede sistematicamente di abbandonare posizioni sicure e consolidate. E’ quindi indispensabile che accanto alla persona che cresce ci sia qualcuno che rassicuri, che indichi cammini sicuri, è indispensabile che esista una relazione di fiducia negli altri, o almeno in alcune figure di riferimento.
Lo spazio per pensieri nuovi deriva dalla possibilità di sentirsi protetti da persone che sono già cresciute, che consideriamo abitanti di zone sicure. E qui in un certo senso si chiude un cerchio, perché uscire fuori dalle cornici è possibile avendo fiducia nell’altro, ma per avere fiducia nell’altro ho bisogno di uscire da me e questo mi spaventa.
Come stabilire una comunicazione, qualcosa di comune, prima ancora di potersi conoscere e parlare?
Per quanto possa apparire stravagante, la prima risorsa comunicativa di cui disponiamo è l’espressione del dolore.  Esprimere uno stato doloroso comunica immediatamente all’altro una richiesta di collaborazione alla quale siamo naturalmente sensibili per immediata e irriflessa identificazione. Ogni altro comportamento umano - costruttivo, fattivo, benefico -  è figlio diretto o indiretto della aggressività e come tale condannato a infrangersi contro le barriere difensive altrui.  Il dolore, la posizione depressa di chi sente bisogno di aiuto, è anche la posizione dell’accogliere pensieri nuovi, nuove raffigurazioni dell’altro. 
Dunque l’espansione del sé, la capacità di considerarsi abitanti del mondo coincide con la possibilità di vedere accolti i miei timori e i miei dubbi circa la possibilità di inoltrarmi nel mondo. L’educazione allo sviluppo dipende strettamente dalla crescita di sé. E viceversa una assenza di sensibilità al respiro del mondo, alla sua buona salute fisica, al benessere dei suoi abitanti è l’indicatore di una speculare sofferenza nella persona.
Questa visione consente di stabilire una stretta connessione tra ‘periferie’ del mondo, periferie del sociale, periferie dell’animo.  Ci sono zone di esclusione e di interdetto dove non desideriamo trovarci o recarci, sono le zone della sofferenza senza speranza, quelle in cui ci si perde come uomini.  Gran parte del ‘disagio della civiltà’ deriva dal tentativo di tenere fuori della nostra identità ciò che sfugge ad una razionalità lineare: emozioni e sentimenti che agiscono - e ci agiscono - a nostra insaputa e fuori controllo; e teniamo fuori e distanti da noi le zone della città – periferie e ghetti – dove pensiamo che le emozioni elementari la fanno da padroni, e le zone del mondo che sono in preda alle emozioni causate dalla insoddisfazione dei bisogni più elementari.
Ciò che ci spaventa della povertà, della fame, della esclusione sociale sono le emozioni incontrollate che possono scatenare che sono le stesse che noi a mala pena controlliamo.  Tutti gli adolescenti che scoprono in se stessi pulsioni sconosciute e ne sono spaventati, sono i più radicali a confondersi o a tenersi compulsivamente lontano dall’orrore che immaginano governi queste zone del sociale e del mondo.  Gli adolescenti che vivono fisicamente immersi  nelle zone di esclusione e di degrado possono far coincidere la loro voglia di educarsi – di tirarsi fuori dalle cornici esistenti – con un rabbia e un odio violento verso coloro che personificano le pulsioni elementari; o viceversa possono acquietarsi immedesimandosi nel  degrado.
E’ molto difficile quindi riconoscere in un adolescente aggressivo – oppure depresso e  chiuso in una sorda opposizione al mondo – una volontà di cambiamento, una spinta ad identificarsi con quelli che condividono – in ogni angolo del mondo e in ogni angolo delle coscienze – la sua sofferta realtà.  Una persona  troppo preoccupata del proprio dolore, troppo invasa dalla rabbia non ha spazio per accogliere altro ed altri.
Il nostro lavoro di ‘maestri di strada’ consiste allora proprio in questo, riuscire a stabilire una relazione e quindi uno spazio di pensiero per elaborare il proprio dolore e quindi per potersi aprire in quello stesso momento alla comunicazione con l’altro.
In questo senso noi facciamo in modo esplicito ‘educazione allo sviluppo’  ossia cerchiamo di stabilire una sistematica corrispondenza tra la crescita di sé e la crescita delle relazioni, tra crescita delle conoscenze e crescita della capacità di sentire il respiro del mondo.
Concretamente questo significa compiere un percorso di cittadinanza che non è educazione alla cittadinanza ma pratica della cittadinanza: insieme di occasioni conoscitive e pratiche in cui si realizza  - qui ed ora - l’essere cittadino.  L’educazione infatti non è - e non può essere - una disciplina scolastica, ma è una attività praticando la quale essa stessa diventa immediato apprendimento, mutamento nei comportamenti.
La cittadinanza è un laboratorio e non una lezione, sono tutte le occasioni in cui si prende in mano il proprio destino, si attua una ‘sorveglianza’ sui propri comportamenti e sul proprio pensiero.  Partecipare a un  “circle time” dove si discute delle relazioni ed dei comportamenti reciproci tra allievi, una pratica apparentemente autocentrata è in realtà la prima delle pratiche di cittadinanza, quella in cui la capacità di pensiero e di parola si confronta con l’esistenza  di altre persone. Bisogna aver realizzato questa pratica, aver visto quanta resistenza e difficoltà hanno i giovani ad entrarci per capire invece quanto essa sia importante in un processo di appropriazione di sè e delle relazioni con il mondo. Ci sono giovani che non riescono neppure a partecipare ad una simile elementare pratica e dobbiamo considerarli seriamente malati, non certo di una malattia organica o psichica, ma certamente di una grave patologia della socievolezza che non porta niente di buono né a loro né alla comunità in cui vivono.
Da questo punto elementare ed immediato si dipartono i sentieri della cittadinanza: i giovani sono chiamati a partecipare alla progettazione del proprio percorso attraverso ‘focus group’ e momenti di assemblea; sono chiamati ogni giorno ad autovalutare la propria presenza, sono chiamati sistematicamente a provare a se stessi di cosa sono capaci.  Infine sono sistematicamente impegnati in attività di comunicazione sociale (mostre, incontri, manifestazioni etc..) sono chiamati ad incontrare gli altri (incontri con giovani che sono impegnati nel volontariato sociale, incontri con comunità altre ospiti della città …); sono chiamati a conoscere le istituzioni incontrandole nella città  e nei luoghi propri; sono chiamati ad assumere responsabilità attraverso pratiche di educazione alla pari. E tanto altro che trasforma gli apprendimenti di tipo scolastico in competenze professionali e sociali da spendere nella vita quotidiana, nella cittadinanza attiva, nell’esercizio di professioni.
In proposito è sempre bene rileggere alcuni documenti fondanti, ad esempio  la raccomandazione europea per lo sviluppo di competenze chiave. In quel documento ad esempio, viene stabilita una connessione tra apprendimenti disciplinari e competenze per la vita – crescita personale, cittadinanza attiva, inserimento professionale – che dovrebbe essere sempre presente in ogni momento del nostro lavoro di istruzione e formazione. In quel documento viene richiamata la fondamentale differenza tra conoscenze e competenze ricordando che queste ultime sono ‘appropriate al contesto’, che - aggiungiamo noi - è un contesto fatto di relazioni, di culture, di eventi e fatti che richiedono interazioni, elaborazioni, mediazioni  piuttosto che apodittiche affermazioni.

Maestro di strada” esprime nel modo più sintetico ed immaginifico l’idea di una stretta interazione con i contesti di vita, e la necessità di spendersi per i giovani partendo da dove si trovano. In questo senso esso rinvia da un lato ad antichi maestri di strada, esempi di sapienza non arroccata che esistono in tutte le culture, dall’altro  al più moderno ed avanzato quadro di riferimento per i sistemi educativi.  E in entrambi i sensi postula una nuova professionalità educativa che occorre sia sostenuta da un sodalizio professionale che noi cerchiamo di rappresentare con l’associazione Maestri di Strada.
Il punto chiave per promuovere i tre aspetti dello sviluppo personale è un gruppo adulto, costituito di professionisti con competenze differenziate, che si comporta come gruppo accogliente di riferimento, in grado di offrire ai giovani quella certezza di guida e di competenza di cui hanno bisogno. Chi è accolto impara ad accogliere, chi è compreso impara a comprendere, chi è aiutato a crescere  aiuta lo sviluppo.  Il gruppo adulto, attraverso la reciprocità – rispetto reciproco, scambio cooperativo, collaborazione creativa - attiva un processo circolare di crescita che si estende ‘al mondo intero’.

Questa è dunque l’indicazione semplice ed insieme difficile per poter praticare una educazione allo sviluppo: aiutare ciascuno a crescere, a diventare padrone di sé sentendosi parte di una vasta comunità; ciò conferisce alla giovane persona in crescita la possibilità di ‘restituire’ alla comunità che lo ha cresciuto quanto ha ricevuto attivando comportamenti solidali e rendendosi capace di collegarsi la ‘sud del mondo’ perché si è collegato al sud suo proprio.

Tutto questo è stato sperimentato per 11 anni nel progetto Chance e custodito e diffuso dalla associazione professionale  che unisce docenti, educatori, formatori. Attualmente è in corso un nuovo esperimento consistente nel portare queste pratiche in dodici scuole della provincia di Napoli. Questo esperimento, finanziato interamente dalla Regione Campania, sta verificando la possibilità di far funzionare una delle classi delle scuole prescelte in modo sperimentale e finalizzato a recuperare i giovani che hanno trovato particolarmente difficile inserirsi nel funzionamento scolastico ordinario. Dall’interazione della scuola con questo esperimento dovrebbe nascere una riflessione sulle pratiche educative che può aiutare la modifica delle metodologie educative dell’intera scuola.
La mia foto
Napoli, NA, Italy
Maestro elementare, da undici anni coordina il Progetto Chance per il recupero della dispersione scolastica; è Presidente della ONLUS Maestri di Strada ed in questa veste ha promosso e realizzato numerosi progetti educativi rivolti a giovani emarginati.